GOLA DELLA ROSSA

Scavata dal'Esino (che qui, dopo avere ricevuto le acque copiose del Sentino, acquista i connotati del fiume) è sovrastata da monti impervi e acuminati. Vi si affacciano numerose grotte che sono state spettatrici della lenta evoluzione dell'uomo preistorico.
La Gola della Rossa è compresa tra i monti Revellone (841) a sud, Murano (882) e Vernino (817) a Nord. Il versante occidentale presenta costoni strapiombanti, quello orientale è meno precipite. Sulle rocce si insedia una vegetazione rupicola specializzata e di particolare pregio come la Moehringis papulosa (esclusiva della Rossa, del Furlo, di Frasassi), Rhamnus saxatilis, Potentilla caulescens, Iberis saxatilis. Nella parte sottostante, dove si accumulano i detriti provenienti dall'erosione dei settori più elevati, si sviluppano pascoli aridi a sesleria dell'Appennino, specie diffusa in quota e qui rinvenibile ad appena 300 metri di altitudine. Specie assai interessanti in zona sono la Genista michelii, la Ruta divaricata, l'aglio montano e l'asfodelo giallo. Sul versante idrografico destro, completamente rupestre e ricoperto da vegetazione boschiva con significative intromissioni di vegetazione mediterranea, si rinvengono boschi misti di carpino nero penetrati da una folta popolazione di bosso.
La Gola della Rossa, la cui struttura geologica (a base di calcare massiccio) è simile a quella della vicina Frasassi, presenta numerose e vaste cavità carsiche. La Grotta del Vernino il cui ingresso è costituito da un ampio finestrone, si apre sul versante sinistro. L'interno è ricco di concrezioni di calcare purissimo. All'imbocco di alcune grotte, come quella della Ferrovia, sono stati rinvenuti importanti ritrovamenti fossili di mammiferi piccoli e grandi. Di particolare interesse quelli dell'orso.
La gola è tuttora frequentata dall'aquila reale, dal gufo reale, dal falco pellegrino e da altri rapaci. Interessante la presenza nell'ambiente fluviale del merlo acquaiolo e del cervone, il più grosso serpente presente in queste zone.
Di interesse storico è la presenza sulle pendici del Monte Revellone dei ruderi del monastero benedettino di Grottafucile.


Agriturismo Becerca vendita prodotti bilologici propri
Centro Ippico MOMTE MURANO, lezioni di equitazione per bambini,
istruttore abilitato. Scuderizzazione cavalli, Passeggiate a cavallo lungo i sentieri del Monte Murano.
Alloggio in Camere singole con bagno, angolo conversazione, veranda riservata,
Disponibuile gratuitamente sala comune, cucina, giardino, barbecude.
Info e prenotazioni 3387912908

Fattoria didattica del Parco Gola della Rossa e Frasassi

Fattoria didattica